Custom Menu

Latest From Our Blog

Galleria Melesi - Antonio Ievolella - Appunti d'Artista
20556
page-template-default,page,page-id-20556,page-child,parent-pageid-18900,unselectable,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,vertical_menu_enabled,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
Appunti d'artista

Antonio Ievolella

Antonio Ievolella frequenta il Liceo Artistico di Benevento e l’Accademia a Napoli dove avrà modo di frequentare assiduamente Lucio Amelio e incontrare i protagonisti delle tendenze artistiche internazionali.
Nel 1976 dopo un anno di insegnamento a Milano, pieno di incontri e di grandi amicizie come quella col conterraneo e collega Mimmo Paladino, si trasferisce a Padova, dove stabilisce residenza e studio.
Del 1985 è la prima mostra personale allo Studio La Città di Verona.
Nel 1988 è invitato dal direttore Giovanni Carandente ad esporre alla XLIII Biennale di Venezia, nella sezione Scultori ai Giardini curata da Andrea del Guercio.
Nel 1997 Padova realizza la mostra Il Grande Carro, articolata su sette sculture installate lungo gli snodi principali della città; nell’occasione una sua opera viene inserita nel Parco Museo d’Arte Contemporanea dei Musei Civici agli Eremitani.

La presenza alla nota manifestazione sulla scultura della cittadina sarda di Tortolì, accentua un percorso creativo volto alla realizzazione di sculture che si relazionano con ampi spazi aperti, come parchi e piazze.
Un orientamento che ha modo di dispiegarsi nel parco d’arte contemporanea della Fondazione Rossini con cui stabilisce un rapporto continuativo di partnership e che nel 2005 organizza la mostra Itinerari nel parco di Monza.
Nel 2004 s’inaugura la grande installazione I Guardiani della Dormiente realizzato insieme allo studio XQuadra, per il cimitero di Rio di Ponte San Nicolò.
Degli anni 2008 e 2009 sono le grandi fontane per una villa privata di Battaglia Terme e per la piazza di Voltabarozzo.
Le sue sculture figurano in importanti collezioni di scultura tedesche e italiane, pubbliche e private.

Antonio Ievolella, Sabina e Mario Melesi
Antonio Ievolella, Sabina e Mario Melesi (ottobre 2002)
Antonio Ievolella
Antonio Ievolella
Antonio Ievolella ad Artefiera di Bologna (gennaio 2007)

Esposizione personale in occasione di MiArt 2005; vedute dello stand e della scultura Geometria di campo (2005, acciaio corten e rame, cm 275x300x60):

Opera di Antonio Ievolella
Opera di Antonio Ievolella
Stand Ievolella Antonio
Stand Ievolella Antonio
error: Contenuto protetto!