Custom Menu

Latest From Our Blog

Long Thanh - Galleria Melesi
20662
page-template-default,page,page-id-20662,page-child,parent-pageid-19867,unselectable,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,vertical_menu_enabled,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
Appunti d'artista

Long Thanh

La maggior parte dei circa 500 membri dell’Associazione Nazionale Fotografi vietnamiti risiede ad Hanoi o a Ho Chi Minh e ormai preferisce utilizzare le pellicole a colori. Long Thanh costituisce invece una rara eccezione.
Padre di famiglia, Long Thanh è riuscito ad affermarsi quale il più acclamato fotografo vietnamita, nonostante le limitate risorse e lo svantaggio di trovarsi lontano dai centri principali. Ha iniziato questa attività negli anni ’60, quando all’età di 13 anni imparò a usare la macchina fotografica in un laboratorio di fotografia nel quale lavorava, e da allora non ha più smesso di fare foto, né ha mai abbandonato la sua città natale Nha Trang per cercare la fama in una grande metropoli.
Da vero purista, Long Thanh usa unicamente le pellicole in bianco e nero; nella sua semplice cucina ha installato una camera oscura di fortuna dove mescola gli acidi e attende con ansia il giorno in cui anche in Vietnam venderanno carta da stampa in bianco e nero di qualità professionale; nel frattempo, si affida ad amici stranieri che lo tengono sempre rifornito.
Le sue suggestive immagini riescono a catturare il cuore e l’anima del Vietnam.
Long Thanh è un grande maestro e come i grandi maestri vietnamiti lavorano lacca con l’abilità della tradizione, così lui tratta la fotografia e i soggetti che coglie nelle sue immagini; egli rappresenta un’ampia fascia di fotografi che credono alla forza della trasfigurazione del bianco e nero della pasta fotografica della carta e dei sali d’argento.

Ferma i visi, gli occhi, le espressioni, la liricità di un lavoro, come un Salgado orientale, accarezza paesaggi che ancora parlano della rassegnazione fiera di chi li attraversa. L’immagine è compiuta, non dà spazio a interventi esterni e personali di chi la guarda. E’ un fermo macchina dello scorrere della vita alla ricerca di un’armonia formale che la vita stessa non ha. In questo le pastosità dei suoi bianchi e neri sono prove di abilità.

 

 

Note biografiche
Long Thanh nasce a Nha Trang nel 1951.
Membro del VAPA (Vietnamese Association of Photographic Artists), del FIAP (International Federation of Photographic Art) e del PSA (Photographic Society of America) e Vice-Chairman of the Photographic Club of Nha Trang City, provincia di Khahn Koa.
Ha partecipato a numerose mostre personali e di gruppo organizzate in vari paesi d’Europa, America e Asia, oltre a numerose mostre sul web.
Ha vinto due medaglie d’oro all’International Photographic Salon of Japan nel 1988 e nel 1995 e una d’argento nel 1993 all’ International Photographic Competition in Olanda (FIAP) a un Award dall’ACCU (Asian Cultural Center) nel 1991 oltre a 10 medaglie e trofei ricevuti durante competizioni nazionali.
Lavora come fotografo indipendente.

Mostra Long Thanh
Mostra Long Thanh
Mostra Long Thanh
Mostra Long Thanh
Mostra Long Thanh
Mostra personale in galleria (maggio/luglio 2009)
Studio di Thanh Long
Studio di Thanh Long
Studio di Thanh Long
Lo studio a Nah Trang
error: Contenuto protetto!