Custom Menu

Latest From Our Blog

Fotografie dal 1967 al 1994 - Galleria Melesi
Franco Fontana è invitato per la prima volta alla Galleria Melesi di Lecco. Fotografo conosciuto per i suoi ritratti dei paesaggi e per le sue interpretazioni del reale nelle sue manifestazioni di bellezza, forma e colore. In mostra saranno esposte 49 fotografie datate dal 1967 al 1994.
Franco Fontana, fotografo, colori, fotografie, paesaggi, forme, fotografie natura, fotografie paesaggi colorati,
20716
post-template-default,single,single-post,postid-20716,single-format-standard,unselectable,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,vertical_menu_enabled,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
Franco Fontana Fotografie dal 1967 al 1994

Fotografie dal 1967 al 1994

FRANCO FONTANA

Fotografie dal 1967 al 1994

Inaugurazione: sabato 4 febbraio dalle ore 18,30 alla presenza dell’artista
Durata: sabato 4 febbraio – domenica 26 marzo 1995

Catalogo FOTOPRATICA IMMAGINI.

Franco Fontana e Sabina Melesi
Opere di Franco Fontana, fotografie

E’ questo il secondo appuntamento con la fotografia per la Galleria Melesi che lo scorso anno aveva presentato i lavori di Mario Giacomelli; questa è la volta di Franco Fontana, fotografo per passione, interpreta quello che vede e lo circonda nel modo più semplice.

Ha scritto di lui Arturo Carlo Quintavalle: “Nella fotografia che pratica ha inventato un proprio linguaggio, intimamente equilibrato tra astrazione e quotidiano pragmatismo, tipico della sua terra. La sua è un’operazione ben precisa, quella che fa conciliare macrocosmo e microcosmo, ambedue termini della contemplazione del mondo. In questi termini Fontana è certo che ha saputo meglio di tutti inventare il colore fotografico pur senza trasferirne il segno sul piano dell’ideologia”.

E ancora Achille Bonito Oliva: “Franco Fontana è un artista che potrei facilmente collocare nella sensibilità della transavanguardia proprio perché con grande libertà di colore estrapola particolari naturali, lascia nelle fotografie tracce dei suoi rapporti con la natura, passa da un tema all’altro con eclettismo, volubilità e direi anche nomadismo. Fontana potrebbe costituire un esempio di transavanguardia fotografica operata da un artista che opera in piena autonomia e solitudine”.

In mostra saranno esposte 49 fotografie datate dal 1967 ad oggi.

Tino Stefanoni alla Mostra di Franco Fontana

Note biografiche
Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933.
Comincia a fotografare nel 1961 dedicandosi ad un’attività amatoriale.
La sua prima mostra personale è a Modena e costituisce una svolta sostanziale nella sua ricerca. Termina il suo tirocinio fotografico dedicato ai concorsi per iniziare una totale operazione fotografia, prendendo coscienza su come operare in questo campo. Dal 1968 in poi ha esposto e pubblicato in tutto il mondo.



error: Contenuto protetto!