Enzo Forese
ENZO FORESE
Enzo Forese consuma quotidianamente diverse pastiglie salvavita, le piccole scatolette in cartone leggero si accumulano giorno dopo giorno, l’artista non le butta perché è solito usare il cartoncino come supporto per le sue pitture. In questo caso, sfruttando la tridimensionalità, crea, unendole, delle coloratissime sculture astratte. Le scatole perdono quasi completamente riconoscibilità se non fosse per il carattere Braille in rilievo e i nomi dei medicinali scritti in grassetto che trapelano leggermente attraverso la pittura. Così variopinte, le scatolette diventano un altro Salvavita, quello dell’anima.
«Quello che ci salva sono i colori» dice l’artista «prima le avevo fatte tutte bianche, poi ho iniziato a dipingerle con i colori, che sono stati per me la “vera” medicina. Avevo un debito nei confronti di quei farmaci ed io che credo nella medicina tradizionale, ho voluto in un certo senso ringraziarla con queste opere.»
ENZO FORESE nasce a Milano nel 1947 dove vive e lavora. Si forma in ambienti classici e filosofici (è laureato in Storia della Filosofia), riflettendo in particolar modo sul problema del mito come forma simbolica. Partendo da questi presupposti possiamo leggere le opere dell’artista, visualizzazioni epigrammatiche, brevi lampi lirici, sottili intuizioni poetiche narrate prevalentemente con la pittura, ma anche con le tecniche del collage e assemblage. Fondamentale importanza acquista il colore che l’artista utilizza rifuggendo da leggi scientifiche e ottico-percettive; altrettanto centrale è la poesia, conosciuta e amata a partire da una folgorazione giovanile: la scoperta dell’Antologia Palatina, nota raccolta di circa 4000 componimenti poetici che vanno dalla lirica arcaica ai poeti cristiani e spaziano da temi amorosi ed argomenti descrittivi, dai lamenti funebri a motivi burleschi e d’intrattenimento. Da queste letture, l’artista trova e traduce nella pittura quel sentimento di nostalgia per la vita che si dissolve e discioglie nel tempo, nel rincorrersi dei giorni, nel panta rei – tutto scorre quotidiano.
Enzo Forese fa parte del gruppo italo-austriaco “Osmosi” e del gruppo “Portofranco”, creato da Franco Toselli.
Informazioni e richieste:
GALLERIA MELESI T +39 0341 360348 M +39 348 4538002 info@galleriamelesi.com