Nel segno del paesaggio
NEL SEGNO DEL PAESAGGIO
Mostra collettiva
Mostra fotografica con: Erminio ANNUNZI, Enrico CATTANEO, Luigi ERBA, Franco FONTANA, Maurizio GALIMBERTI, Mario GIACOMELLI, Mimmo JODICE, Stefano PENSOTTI, Euro ROTELLI, Luigi SPINA.
Durata: giovedì 29 novembre 2001 – domenica 20 gennaio 2002
La Galleria Melesi torna proporre, come negli scorsi anni, una mostra fotografica che, a differenza delle precedenti, è dedicata ad una collettiva di autori che hanno lavorato sul paesaggio. L’attuale esposizione, intitolata “Nel segno del paesaggio“, accosta artisti il cui approccio all’ambiente è sempre stato estremamente interiore, connotato da una costante emotività del segno pur in una precisa progettazione.
Si vuole così fare il punto su una situazione culturale che possiamo affermare sia iniziata già negli anni ottanta, ma che solo ora comincia ad avere una giusta considerazione. Vengono accostati autori “classici” che da sempre si muovono in questa direzione come franco Fontana, Mario Giacomelli, Mimmo Jodice o come Enrico Cattaneo attraverso una recente produzione che traduce profonde esperienze passate.
La situazione attuale si muove invece attraverso i valori fortemente visuali e manipolativi di Maurizio Galimberti ed Euro Rotelli, il metalinguismo di Luigi Erba, il nuovo naturalismo di Erminio Annunzi e di Stefano Pensotti, unitamente alle diverse esperienze classiche di Luigi Spina.