Couleur-lumière
HORACIO GARCIA ROSSI
Couleur-lumière
In galleria il catalogo Horacio Garcia Rossi Couleur-lumière con testo critico di Giorgio Bonomi.
La Galleria Melesi di Lecco ospita, quale ultimo appuntamento della stagione, l’artista argentino Horacio Garcia Rossi (1929), importante protagonista, e sperimentatore di tecniche operative nel campo dell’arte visuale.
L’attività sperimentale di Garcia Rossi risale al 1960 quando, a Parigi, è co-fondatore del GRAV (Groupe de Recherche d’Art Visuel) insieme a Le Parc, Sobrino, Morellet, Yvaral e Stein. L’attività svolta nel gruppo è fervente di innovazioni e la sua attenzione è indirizzata alle esperienze sul movimento reale con scatole a luce, su opere che prevedono l’intervento dello spettatore, sul problema dell’instabilità con la luce e il movimento e anche sulla parola e l’identificazione della sua forma e del suo significato. Rimarrà attivo animatore del GRAV fino al suo scioglimento avvenuto nel 1968.
La mostra presenta una ventina di opere, tra acrilici su tela e tempere su cartone, del periodo compreso tra il 1979 ed il 1991. In tale periodo, la ricerca di Garcia Rossi è indirizzata sostanzialmente a sperimentare, su supporto bidimensionale, la Luce e il Colore come unità indissolubile. In questa ricerca il colore si manifesta come un conglomerato destinato a creare una nuova struttura di visualizzazione: il Colore-Luce.
Questo colore luce, irradiante, s’amalgama nella retina dello spettatore in virtù di un dosaggio rigoroso e controllato di tutti gli elementi che compongono questa ricerca.