Setacci
ANTONIO IEVOLELLA
Setacci
Inaugurazione: sabato 16 ottobre alle ore 18.30
Durata: 16 ottobre – 24 dicembre 2004
Interverranno all’inaugurazione l’autore e i curatori del catalogo, Elena Pontiggia e Guido Galesso.
La Galleria Melesi apre la stagione espositiva 2004-2005 con una mostra che raccoglie le opere più recenti di Antonio Ievolella dal titolo “Setacci”.
Lo scultore è reduce dalla recente realizzazione dei Guardiani della Dormiente, presso Padova, una istallazione articolata e di grandi dimensioni, destinata a modificare l’assetto urbano stabilendo una originale relazione con le potenzialità del luogo. Con il suo intervento recupera e interpreta le vocazioni più radicali della scultura monumentale.
Il medesimo interesse per la relazione fra forma scultorea e spazio emerge nelle opere di piccola dimensione esposte a Lecco, che costituiscono il percorso riflessivo di Ievolella in una intima ricerca d’ambiente, grazie a materiali e forme a lui più congeniali. In particolare sono esposti i Setacci, costituiti da tessiture di materiali di varia opacità e trasparenza, orientati e tesi fra la superficie e lo spazio tridimensionale, grazie alla rotazione e allo slittamento di piani e volumi.
La loro osservazione permette di penetrare il processo creativo nel suo stato nativo e tuttavia già proiettato verso le grandi dimensioni e la trasformazione dell’ambiente umano circostante.