150% Made in Italy
TINO STEFANONI
150% MADE IN ITALY
Inaugurazione: sabato 8 ottobre alle ore 18,30
Durata: 8 ottobre – 26 novembre 2011
La mostra è prorogata fino a giovedì 8 dicembre
Doppia festa alla Galleria Melesi: 150 anni dell’Unità d’Italia e 20 anni di attività di galleria.
Era l’ottobre del 1991 quando la galleria inaugurò i suoi spazi, allora siti all’Isolago di Lecco, proprio con una mostra di Tino Stefanoni. Questa data segnò anche l’inizio di una collaborazione fra la gallerista Sabina Melesi e l’artista lecchese che nel tempo è cresciuta attraverso innumerevoli esperienze e motivi d’incontro.
«Per questo» ci dice Sabina Melesi «la scelta di un “compagno di viaggio” con cui festeggiare questa data importante non poteva che cadere su Tino Stefanoni e insieme abbiamo pensato di rendere omaggio all’Italia con questa mostra che nel titolo – 150% MADE IN ITALY – esprime tutto il nostro essere e sentirci italiani».
La mostra si articola su due momenti del lavoro di Stefanoni. Un primo omaggio al Tricolore sarà rappresentato da tre opere degli anni ’70 della serie “Le tavole degli oggetti quotidiani”: i mestoli verdi, le cassette bianche e i tubetti rossi. Vi è un po’ riassunto “Il mondo delle cose” cui l’artista sempre si riferisce e che, annota, «è il solo di pertinenza dell’uomo ed è il segno tangibile del suo pensiero e della sua storia, dove si possono creare arte e bellezza che non siano l’arte e la bellezza della natura». E’ qui che prende forma e si manifesta quella creatività italiana che rende il MADE IN ITALY famoso, ricercato, imitato e apprezzato in tutto il mondo.
Il secondo momento della mostra è dedicato ad opere realizzate appositamente per questa rassegna. Si tratta di un bel gruppo di paesaggi mentali che pure rappresentano “cose” (il castello, il rifugio di montagna, la scalinata…) e che hanno in comune, per l’occasione, il Tricolore sventolante. Stefanoni cerca, con la sua pittura, la parte poetica e ironica di queste cose, la poesia nascosta nel mondo degli oggetti che da sempre sono fonte d’ispirazione del suo lavoro.
La galleria partecipa alla Settima Edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI per l’8 ottobre, giornata di inaugurazione della mostra (ore 18.30), che resterà poi aperta al pubblico fino al 26 novembre da martedì a sabato, dalle 16 alle 19.
Immagini delle opere in alta risoluzione sono scaricabili dal sito www.uessearte.it
Informazioni e richiesta di materiale stampa:
uessearte Via Natta 22 Como – Tel 031 269393 Fax 031 267265 info@uessearte.it